Covid-19 – Solidarietà alimentare. Nuovo avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale degli Esercizi commerciali alimentari disponibili ad accettare buoni spesa.

Covid-19, News    24/04/2020

AVVISO PUBBLICO

AI COMMERCIANTI DI GENERI ALIMENTARI

VISTA l’Ordinanza della Protezione Civile nazionale n. 658 del 29 marzo 2020, con la quale, tra l’altro, sono assegnati ai Comuni italiani fondi specifici per l’acquisto di generi alimentari da destinare alle famiglie che a causa dell’emergenza Covid 19 versano in gravi difficoltà economiche;

RILEVATO che, i Comuni con la succitata Ordinanza sono autorizzati all’acquisizione, in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti in appositi elenchi che ciascun Comune deve pubblicare sul proprio sito istituzionale;

VISTI i provvedimenti emanati dalla Giunta Comunale in materia di aiuti alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche legati all’ emergenza Covid 19;

VISTA in particolare la delibera della Giunta Comunale n. 80 del 10/4/2020 con la quale è stato preso atto dell’elenco contenente i n.26 esercenti attività commerciale di generi alimentari che hanno manifestato disponibilità ad accettare i buoni spesa con l’indicazione dello sconto offerto da ciascuno;

CONSIDERATO opportuno offrire ai cittadini una rete ancora più diffusa di esercenti sul territorio comunale invitando  gli altri esercenti che non hanno ancora aderito all’iniziativa di solidarietà alimentare.

I N V I T A

I gestori delle attività che vendono generi alimentari a comunicare la propria disponibilità ad accettare i “buoni spesa” che il Comune di Sala Consilina elargirà alle famiglie in difficoltà economiche, a seguito dell’emergenza Covid 19, per l’acquisto di generi alimentari..

La disponibilità all’iniziativa di solidarietà alimentare dovrà essere comunicata soltanto da quegli esercenti, che non hanno ancora aderito all’iniziativa,  al Comune entro le ore 18,30 di lunedì 4 maggio 2020, utilizzando il modulo allegato al presente, all’indirizzo P.E.C. protocollo.salaconsilina@asmepec.it .

I commercianti potranno, se lo desiderano, dando in tal modo tangibile segno di solidarietà, incrementare il valore dei buoni spesa, offrendo ai concittadini che in questo periodo sono in gravi difficoltà economiche, uno sconto nell’utilizzo di tali buoni spesa.

Il Comune inserirà le nuove disponibilità ricevute dai commercianti in un elenco aggiornato, contenente le precedenti e le nuove  adesioni con l’indicazione dell’eventuale percentuale di sconto offerta da ciascuno degli esercenti.

Detto elenco sarà pubblicizzato sul sito istituzionale: www.comunesalaconsilina.it e  tramite manifesti affissi sul territorio.

Per ottenere dal Comune il rimborso dei buoni spesa sarà sufficiente, a partire dal 31 maggio, termine ultimo di validità per l’utilizzo dei buoni spesa da parte dei beneficiari, che  gli esercenti presentino un’apposita istanza  di rimborso allegando i buoni spesa in originale ritirati dai beneficiari.

Gli esercenti non dovranno emettere alcuna fattura atteso che l’aspetto fiscale , IVA compresa, si è già realizzato all’atto dell’acquisto della merce da parte del beneficiario del buono spesa. Pertanto il Comune provvederà a liquidare l’importo complessivo dei buoni consegnati in uno alla domanda di rimborso entro il termine massimo di 30 giorni.

Sala Consilina, 24 aprile 2020

Il Sindaco
avv. Francesco Cavallone

Scarica il presente avviso
Il modello di comunicazione di disponibilità

                                                       

Torna all'inizio dei contenuti